Salvo Caminita

 

Ciao... a tutti.... ecco il mio sito internet. Qui potrete davvero sapere molto di me: 

chi sono, che faccio, le mie produzione, gli spettacoli, le iniziative e trovare foto e video che mi riguardano

Racconto un pò di me....

Beh da più di 10 anni vivo l'amore immenso per la recitazione ed il teatro, credo sia il mio habitat naturale, in particolar modo quello comico, della parodia e del carattere.

In questi casi come ci si presenta??? Beh vediamo.... fatemi pensare....mmmm

Nacqui.... Crebbi....Vissi.... no non credo questo sia il modo migliore per iniziare una presentazione!!!

Essere o non essere.... no questo non c'entra proprio nulla!!! Come iniziare cavoli.... non saprei....mmm

Beh ragazzi facciamola semplice!!!

Io sono Salvo Caminita un attore palermitano, non ho un nome d'arte, non l'ho mai voluto, ritengo si debba essere sempre se stessi nonostante si provi ad interpretare altri ruoli e personaggi, ed in cosa possiamo che essere noi se non nel nome che portiamo?

Quanto m'attizza sta premessa!

Le mie "imprese artistiche" hanno radici lontane quando tra villaggi e locali mi dilettavo ad essere un animatore promettente. Ma più passava il tempo e più comprendevo che l'animazione stava diventando solo un lavoro estivo che una vera aspirazione futura. Col tempo la mia smania quasi maniacale di scrittura e lettura, di osservazione, di interpretare ed essere altro da me per poi ritornarvi arricchito, diventarono sempre più forti... la voglia di conoscenza e di sperimentazione mi portò a mettere su carta qualche idea...nascevano da mano mia i primi personaggi... i primi testi...le prime creature che ancora oggi vivono con me e porto in giro nei miei spettacoli. L'osservazione stava alla base di tutto: vezzi, peculiarità, caratteristiche della gente comune erano input per me ed assorbivo quasi come spugna, come una sorta di voyeurismo ginecologico.... dipingevo sul mio volto maschere che seppur finte comunicavano realtà e provenivano da essa.

Sembra la presentazione di Psycho ma credetemi mentalmente sono ok ...o almeno credo???

Ecco allora che a 17 anni è iniziato tutto...arrivano le prime proposte ed i miei primi spettacoli...avevo qualcosa da dire...ma cosa più stupefacente era che la gente mi ascoltava con interesse e partecipazione....ed in me aumentava sempre di più la voglia di comunicare, trasmettere e offrirmi senza limiti......

Nel tempo sono stati tanti gli spettacoli, ma sentii che la sola voglia ed il talento spesso non bastavano e cercai vie di formazione e preparazione un pò più tecniche.

Il laboratorio di Ficarra e Picone a cura della Tramp Spettacoli mi diede la possibilità per due anni di sperimentarmi ancora di più. Il corso di recitazione ed interpretazione con Ernesto Maria Ponte e di dizione con Rinaldo Clementi mi hanno arricchito molto. Poi diversi corsi e stages a cui ho preso parte Palermo e Roma ....e non finisco mai nè di studiare e nè di imparare. 

Nel frattempo succedono tante belle cosette....

Faccio parte del cast del film Cefalonia con Luca Zingaretti, vinco la sezione sud del premio "Totò alla comicità", partecipò ad "Avanti il prossimo circuito Bravograzie raidue", faccio parte del cast del teatro off in Roma come attore comico e della parodia, faccio alcuni Musical, porto i miei personaggi e i miei spettacoli in giro per l'Italia, entro nel cast di attori del Laboratorio comico di Palermo "Le spine nel fianco", fatto alcune trasmissioni televisive (circuito regionale) in Sicilia, insegno danze caraibiche, conduco corsi di recitazione e produco i miei spettacoli. In tutto questo nel frattempo mi sono laureato ed insegno nella scuola primaria, non mi fermo e non mi voglio fermare.... 

Oggi i miei personaggi sono più di 50 e le mie creature vivono con e dentro di me....strappano sorrisi.. metto un pò di me in ognuno di loro...ecco perchè mi dicono che "soffro" della sindrome di personalità multiple.... 

mi sa che devo andare in analisi!!!

Il teatro è il mio più bel sogno ed alla domanda cosa: vorrei fare da grande???...Rispondo sempre in un solo modo...

Da grande vorrei continuare a sognare!

Salvo Caminita

 

I nostri utenti

Qui puoi descrivere l'utenti tipici del tuo sito e il beneficio del tuo progetto per loro. È utile per motivare i visitatori affinché tornino a visitare il tuo sito.

Storia del progetto

In questa sezione puoi descrivere la storia del tuo progetto e i motivi della sua creazione. È adatto per menzionare le varie tappe del progetto e i collaboratori.